Oncologia

Oncologia

L’oncologia è la branca specialistica che si occupa della diagnosi e terapia dei tumori. È insito nel concetto di diagnosi la cosiddetta diagnosi precoce che consente di individuare quanto prima possibile la presenza di un tumore così da poter intervenire precocemente e creare in questo caso le condizioni per la guarigione dalla malattia stessa. 
L’oncologia di occupa quindi, oltre a quanto già detto, di tutte le fasi della terapia e di tutti gli stadi della malattia anche interagendo con tutti gli specialisti coinvolti nel processo di cura (chirurghi,radioterapisti,palliativisti).

Cosa possiamo fare per te

L’ambulatorio di oncologia attivo presso il Centro Insalus di Lauria, si pone principalmente l’obiettivo della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori: il nodo centrale di questo obiettivo è rappresentato dai controlli periodici che vedono nella visita medica specialistica il momento cruciale in cui tutto ciò può realizzarsi, sviluppando quell’alleanza terapeutica medico-paziente che consente l’individuazione dei fattori di rischio causa dello sviluppo di una neoplasia e permettere di porre in essere tutti quegli interventi correttivi da intraprendere per evitare che ciò accada. Tutto ciò è possibile anche grazie alla competenza maturata in tanti anni di attività ospedaliera nell’ambito della Medicina Interna e d’Urgenza : si può puntare ad assicurare una buona qualità di vita al paziente in tutte le fasi del percorso terapeutico, curando gli aspetti nutrizionali, quelli legati alla tossicità della terapia, la terapia del dolore, le infezioni e tutte quelle problematiche complessivamente legate alla malattia.

I nostri Specialisti

Dott. COLARUSSO Diodoro

Oncologo

Conseguita la Specializzazione in Oncologia, ho completato la mia formazione presso l’Istituto Tumori di Napoli dove ho frequentato per alcuni anni la Divisione di Medicina. 
Iniziata l’attività ospedaliera in Basilicata ho continuato ad occuparmi di Pazienti oncologici nell’ambito delle attività cliniche della Medicina Interna dell’Ospedale di Lagonegro. 
Nei diversi anni di attività, soprattutto quando ho assunto la responsabilità della direzione della Unità Operativa di Medicina, ho organizzato all’interno della predetta Unità Operativa, un Day Hospital dedicato prevalentemente ai Pazienti oncologici dove ho eseguito numerosissimi trattamenti per le più svariate malattie oncologiche riscontrando un elevato livello di gradimento dai Pazienti trattati.
Ho altresì sviluppato nell’ambito delle attività dell’ADI una particolare sezione definita “ADI Area Critica” dedicata ai Pazienti oncologici in stato avanzato di malattia, assicurando da parte mia e dell’equipe infermieristica tutti i trattamenti necessari eseguiti a domicilio del paziente stesso.  Tutto questo è stato favorito anche e soprattutto dalle competenze internistiche che mi hanno consentito di poter garantire la migliore assistenza possibile a pazienti affetti oltre che dalla malattia oncologica in sé, soprattutto dalle complicanze determinate dalla stessa. Ho lanciato infine le basi affinché successivamente altri specialisti subentrassero nella gestione di predette attività essendo stato chiamato a svolgere compiti assistenziali più gravosi.

Specialista in malattie del fegato.

Dott. MAZZEO CICCHETTI Enrico

Oncologo

Si è laureato in “Medicina e Chirurgia” presso l’Università “La Sapienza”di Roma. 

È Specialista in “Chirurgia Oncologica”, conseguita presso l’Universita di Napoli. 

È Secialista in “Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva”, conseguita presso l’Università di Napoli 

È Specialista in “Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso”, conseguita presso l’Università di Bologna. 

Nel 1982 e 1983 ha lavorato, in qualità di frequentatore, l’ “Istituto Tumori Pascale” di Napoli. 

Nel 1987 ha prestato servizio presso l’ “Istituto Nazionale Tumori” di Milano. 

Nel 1996 ha frequentato l’Istituto Europeo di Oncologia” di Milano. 

Nel 1998 ha frequentato l’Istituto “Gustave-Roussy” di Villejuif Parigi. 

Nel 2010 ha frequentato il “Memorial Sloan Kettering Cancer Center” di New York. 

Nella sessione 1989 ha conseguito l’ “Idoneità Nazionale a Primario di Chirurgia Generale”, riportando la votazione di 100/100 (cento centesimi). 

Dal 1980 è stato in servizio di ruolo presso l’Ospedale Regionale “San Carlo” di Potenza, ove ha prestato servizio presso la Divisione di Chirurgia Generale 2. 

Dal 1988 ha ricoperto il ruolo di “Aiuto Corresponsabile”, prima e di “Dirigente Medico di 1° livello, poi, presso la stessa Divisione. 

Dal 2001 al 2017 è stato DIRETTORE dell’U.O.C. Complessa di Chirurgia ad Indirizzo Senologico, dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale San Carlo” di Potenza. 

Dal 2009 al 2010 è stato DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale Regionale San Carlo” di Potenza 

Dal 2014 al 2017 stato DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DONNA E BAMBINO dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale Regionale San Carlo” di Potenza 

È autore di N°54 pubblicazioni scientifiche. 

Dal 1982 e’ stato componente del gruppo di ricerca “FONCAM” del C.N.R. per il cancro della mammella. 

È stato componente del “Gruppo Interdisciplinare Valutazione Interventi in Oncologia” (GIVIO), coordinato dell’ Istituto “Mari Negri” di Milano, relativamente al cancro del colon-retto e cancro della mammella. 

È socio della Società Italiana di Chirurgia (SIC), della Società Italiana di Senologia (SIS), dell’Asociazione Nazionale Italiana Senologi Chirurghi (ANISC). 

Dal 2001 al 2017 è stato Professore a Contratto presso i Corsi di Laurea Breve, attivati nell’Ospedale San Carlo di Potenza, nominato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. 

È stato Presidente della Sezione Provinciale di Potenza della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori 

È stato componente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Italiano di Medicina Sociale, in rappresentanza del Ministro della Salute. 

Dal 2006 al 2015 è stato PRESIDENTE dell’ORDINE dei MEDICI e degli ODONTOIATRI 

della Provincia di Potenza. 

Dal 2006 al 2015 è stato CONSIGLIERE NAZIONALE dell’E.N.P.A.M. 

È stato fondatore e coordinatore scientifico dell’assocoazione “Viveredonna” (donne operate al seno) 

È stato fondatore e Vice Presidente dell’UNITRE (Università delle Tre Età) della Provincia di Potenza 

Dal maggio 2010 al 2014 è stato Consigliere Regionale della Regione Basilicata, ove ha ricoperto l’incarico di Vice Presidente del Consiglio Regionale e di Presidente della Commissione Bilancio e Programmazione. 

Dott. SAMBIASI Domenico

Oncologo

 Specializzazione: Oncologia Medica 

Profilo professionale: 

▪ 2003 – 2009 Collaboratore c/o l’U.O. di Oncologia medica IRCCS Oncologico di Bari – attività di ricerca corrente e finalizzata 

[progetti CNR – Alleanza contro il Cancro – Ministero della Salute] 

Già collaboratore con la LILT – attività di senologia e co-responsabile iniziativa per il sociale “Camper della Prevenzione Oncologica Femminile” 

▪ 2010 – 2017 Collaoratore c/o il Centro Studi Tumori Eredo-Familiari 

IRCCS Oncologico di Bari – attività di counseling genetico oncologico nello screening del carcinoma mammario/ovarico a rischio ereditario 

Profilo Scientifico-gestionale: 

▪ Progettazione e stesura del progetto di ricerca corrente SAR-TM 

(Sorveglianza Alto rischio Tumore Mammario) 

Studio pilota: sorveglianza con RM mammaria nelle donne sane a rischio moderato-alto di tumore della mammella 

▪ Autore-coautore di 18 pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate 

Campi di interesse: 

▪ Ormonoterapia e follow-up del tumore mammario 

▪ Tumori eredo-familiari della mammella e dell’ovaio 

▪ Densitometria ossea R.E.M.S. (MOC ecografica femorale e lombare) con valutazione del rischio di frattura 

Per info e prenotazioni: 0973 1950506

Per info e prenotazioni:
0973 1950506